Comunicati Stampa

13/03/2018

13.04.2018 Giovedì 15 marzo 2018 APPUNTAMENTO A MIRANDOLA CON L’INTERNAZIONALIZZAZIONE.

Gli studenti dell’Istituto Luosi a confronto con i professionisti dell’imprenditoria locale.

 

 Come si fa a trasformare un’eccellenza del territorio in un prodotto distribuito e ricercato in tutto il mondo? Quando e come un’azienda di successo sul mercato italiano deve guardare anche al mercato globale? Quali sono le vere sfide per chi affronta oggi un percorso di internazionalizzazione? Quanto è importante l’affiancamento di un libero professionista  e cosa si può imparare dalle storie di successo di due aziende come Acetum e Mantovanibenne?

 

Questi i temi che verranno trattati nella seconda edizione di ORIENTAMENTE dal titolo “INTERNAZIONALIZZAZIONE: sfide e opportunità dalla provincia all’economia globale” che si terrà giovedì 15 marzo dalle 11.30 alle 13.00 presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini a Mirandola.

 

L’obiettivo di questa seconda edizione di ORIENTAMENTE sarà ancora una volta quello di mettere gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto “G.Luosi” a contatto con gli aspetti più concreti e sfidanti del mondo del lavoro per offrire loro una prospettiva più reale e coinvolgente di quello che può essere per loro una possibilità di sbocco professionale.

 

E’ infatti una convinzione condivisa sia del Dirigente Giorgio Siena che da Alberto Bergamini di SANFELICE 1893 Banca Popolare, promotrice dell’evento, che un percorso realmente efficace di alternanza scuola lavoro debba prevedere anche momenti di confronto diretto e personale per gli studenti che sono in procinto di fare una scelta così importante come quella di orientare il proprio futuro verso un percorso di studio o di lavoro.

 

L’ideazione di questo format nasce da una collaborazione sta SANFELICE 1893 e l’Istituto di Istruzione Superiore G. Luosi con l’obiettivo di affiancare in modo molto concreto gli studenti e le famiglie del territorio contribuendo alla crescita personale e professionale dei giovani che sono la risorsa più importante per la crescita di tutta la comunità locale.

 

Visto il successo della prima edizione, gli organizzatori hanno mantenuto l’impegno a farne un appuntamento con cadenza annuale e non escludono il prossimo anno di poterlo estendere anche ad altre scuole. Fondamentale per il successo dell’iniziativa è il coinvolgimento di manager e altri professionisti sempre di alto livello e capaci di portare esperienze realmente significative, anche perché radicate nello stesso contesto socioeconomico degli studenti.

 

Anche quest’anno ORIENTAMENTE vanta la presenza di relatori assolutamente autorevoli e di grande interesse. Dopo una breve presentazione a cura di Giorgio Siena (Dirigente Istituto G. Luosi) e Alberto Bergamini (Vicepresidente SANFELICE 1893 Banca Popolare), gli interventi saranno affidati a: Paolo Mantovani (Vicepresidente di Mantovanibenne), Luca Bombarda (Marketing Manager di Acetum) e Matteo Luppi (Libero professionista Studio MBL Pro).