Eventi

01/06/2016

20 GIUGNO A MIRANDOLA, “IMPRESE LOCALI E SFIDE GLOBALI”.

Qual è il livello di competitività delle aziende emiliane e quale impulso possono dare Banche e Istituzioni? Lunedì 20 Giugno l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola ospiterà l’evento ‘Imprese locali e sfide globali’, promosso dalla nostra Banca al fine di indagare la realtà delle aziende locali e i possibili sviluppi economici in un’ottica di Industria 4.0. Un evento per parlare di industria, innovazione e opportunità col prestigioso intervento di Romano Prodi.

L’evento ha lo scopo di illustrare i risultati della ricerca che abbiamo commissionato a NOMISMA sul dinamismo del tessuto industriale tra Modena, Bologna e Reggio Emilia. Lo studio ha indagato alcune delle filiere più eccellenti del territorio: Biomedicale, Ceramica, Agroalimentare e Meccanica. I risultati ottenuti saranno il punto di partenza per discutere di nuove politiche finalizzate a rilanciare il settore produttivo e manifatturiero grazie all’innovazione  tecnologica e organizzativa.  Ad arricchire il confronto con gli imprenditori saranno  numerosi nomi autorevoli del panorama industriale, politico e amministrativo dell’Emilia Romagna. Dopo la presentazione della ricerca di NOMISMA, interverrà il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e seguiranno due case history con testimonianze dirette dalla bassa modenese da parte di Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Modena e Ceo di Cifin, e Massimo Dominici, fondatore di RigeneranD. L’evento continuerà con una tavola rotonda in cui si confronteranno istituzioni e imprese. Parteciperanno alla discussione Palma Costi, assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna, Mario Lusetti, Presidente Nazionale di Legacoop, Giovanni Messori, Direttore di Confindustria Modena, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, Fabio Storchi, Presidente di Federmeccanica e Ceo di Comer Industries e Francesco Trimarchi, Direttore della sede di Bologna della Banca d’Italia.
Ad aggiungere ulteriore prestigio e importanza, la conclusione dell’evento sarà affidata ad un intervento dell’ex Presidente del Consiglio Romani Prodi.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare numerosi all’evento, che terminerà con un aperitivo offerto a fine serata.L’incontro si terrà a Mirandola presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini, in via 29 Maggio 4, a partire dalle ore 17:00


La partecipazione è libera, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail segreteria@sanfelice1893.it, o al numero telefonico 053589805.   

Scarica il Report di Nomisma

Scarica la locandina

nomisma 20giugno