Il Consiglio di Amministrazione

 

 Foto Flavio Zanini Presidente

Il Presidente Zanini Gen. C.A. (ris) Dott. Flavio

Zanini Gen. C.A. (ris) Dott. Flavio è nato a Pojana Maggiore (VI) nel gennaio 1952 e risiede da molti anni a Mirandola.

Dal mese di gennaio 2017 è in pensione dopo aver militato per quasi 47 anni nella Guardia di Finanza. Dopo aver frequentato i corsi di Accademia e di Scuola di Applicazione della Guardia di Finanza (1971-1975) il Gen. Zanini ha comandato diversi comandi territoriali delle “Fiamme Gialle” a Genova, Muggia (TS), San Candido e Brunico (BZ), Rimini, Modena, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Ha terminato la sua carriera nella Guardia di Finanza da Comandante in 2ª del Corpo a Roma.

Con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, datato 7 marzo 2017, è stato nominato Presidente del Museo Storico della guardia di Finanza a decorrere dal 1° gennaio 2017.

È titolato del "Corso Superiore di Polizia Tributaria" (1989/1991) ed ha frequentato numerosi Corsi di Specializzazione e di Alta Qualificazione organizzati dalla stessa Scuola di Polizia Tributaria e dagli istituti di formazione della Guardia di Finanza.

Laureato in "Giurisprudenza" ed in "Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria" (1° e 2° Livello), il Generale Zanini ha svolto incarichi di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo. È autore di alcuni studi monografici di interesse tecnico-professionale.

È Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è decorato di Medaglia Mauriziana, di Medaglia d'Oro al merito di lungo comando di reparti e della Croce d'Oro con stelletta per 40 anni di servizio nella Guardia di Finanza. È insignito del distintivo d'onore per aver prestato servizio nello staff dei Ministri presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e, prima, nel Ministero delle Finanze e al Ministero del Tesoro. 

Componenti del Consiglio di Amministrazione:

Vice Presidente                     BERGAMINI Dott. Alberto
Segretario                            CIOLI PUVIANI Prof. Emilio Antonio
Consigliere Esecutivo             BONI Dott. Franco 
Consigliere non Esecutivo      GRANA Avv. Pierluigi 
Consigliere non Esecutivo      BORSARI Emer
Consigliere non Esecutivo      COSMA Prof.ssa Simona