Il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Gen. C.A. (ris) Dott. Flavio Zanini è nato a Pojana Maggiore (VI) nel gennaio 1952 e risiede da molti anni a Mirandola.

Foto Flavio Zanini Presidente - per sito New.jpg

Dal mese di gennaio 2017 è in pensione dopo aver militato per quasi 47 anni nella Guardia di Finanza. Dopo aver frequentato i corsi di Accademia e di Scuola di Applicazione della Guardia di Finanza (1971-1975) il Gen. Zanini ha comandato diversi comandi territoriali delle “Fiamme Gialle” a Genova, Muggia (TS), San Candido e Brunico (BZ), Rimini, Modena, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Ha terminato la sua carriera nella Guardia di Finanza da Comandante in 2ª del Corpo a Roma.

Con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, datato 7 marzo 2017, è stato nominato Presidente del Museo Storico della guardia di Finanza a decorrere dal 1° gennaio 2017.

È titolato del "Corso Superiore di Polizia Tributaria" (1989/1991) ed ha frequentato numerosi Corsi di Specializzazione e di Alta Qualificazione organizzati dalla stessa Scuola di Polizia Tributaria e dagli istituti di formazione della Guardia di Finanza.

Laureato in "Giurisprudenza" ed in "Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria" (1° e 2° Livello), il Generale Zanini ha svolto incarichi di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo. È autore di alcuni studi monografici di interesse tecnico-professionale.

È Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è decorato di Medaglia Mauriziana, di Medaglia d'Oro al merito di lungo comando di reparti e della Croce d'Oro con stelletta per 40 anni di servizio nella Guardia di Finanza. È insignito del distintivo d'onore per aver prestato servizio nello staff dei Ministri presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e, prima, nel Ministero delle Finanze e al Ministero del Tesoro. 

 

Componenti del Consiglio di Amministrazione:

Vice Presidente                         ORTELLO Dott. Mario 

Segretario                                   BERGAMINI Dott. Alberto 

Consigliere Esecutivo              MANES Avv. Raffaella

Consigliere Indipendente       DI TOMA Prof. Paolo

Consigliere Indipendente       ROVATTI P.Ind. Tiziano

Consigliere                                   BERGAMINI Rag. Gabriele