Portafogli modello

Sanfelice 1893 Banca  offre un  servizio di consulenza che consente di accedere a soluzioni di investimento personalizzate, costruite per soddisfare gli obiettivi di investimento della clientela e per conseguire un corretto equilibrio tra rendimento e rischio in una logica di lungo periodo, variando le strategie di portafoglio in base allo scenario macroeconomico. 

Per questo motivo la nostra banca, supportata dal consulente esterno prof. Ruggero Bertelli*, ha creato cinque portafogli modello, che tengono conto di altrettanti profili di rischio:

  • Conservativo
  • Prudente
  • Equilibrato
  • Dinamico
  • Aggressivo

I portafogli prevedono, per ogni profilo di rischio una diversa suddivisione del capitale tra le varie asset class (liquidità, obbligazioni, azioni).

Per ogni singola tipologia di portafoglio viene consigliato un orizzonte temporale minimo, che può variare da un anno fino a sette anni.

 

CONSERVATIVO: Orizzonte temporale consigliato 1 anno

Per chi  non è disposto a correre rischi ed è alla ricerca di rendimenti garantiti.
Verranno consigliati solo prodotti di gestione della liquidità.

 
PRUDENTE: Orizzonte temporale consigliato 2 anni

Per chi intende mantenere un profilo di rischio molto basso, probabilmente alla ricerca di rendimenti possibilmente sicuri.
Il portafoglio sarà caratterizzato da investimenti prevalentemente in fondi obbligazionari, con una piccola parte al di sotto del 5%, investita in fondi azionari.

 
EQUILIBRATO: Orizzonte temporale consigliato 3 anni

Per chi è alla ricerca di un rendimento superiore ai tassi di mercato, supportando un eventuale contenuto maggiore grado di rischio.
Questo portafoglio investe in fondi azionari e obbligazionari, con concentrazione su fondi a rischio medio/basso.

 

DINAMICO: Orizzonte temporale consigliato 5 anni

Per chi è alla ricerca di redditi derivanti dalle plusvalenze essendo consapevole ed in grado di supportare anche eventuali perdite.
Questo portafoglio sarà caratterizzato da un mix equilibrato di fondi azionari e obbligazionari con investimenti diversificati in titoli a medio/basso e alto rischio.

 

AGGRESSIVO: Orizzonte temporale consigliato 7 anni

Per chi si attende redditi cospicui dagli investimenti ed è disposto a supportare anche importanti perdite.
Il portafoglio sarà caratterizzato da investimenti in fondi con alta concentrazione azionaria  e su investimenti ad alto rischio.
 

 

*Ruggero Bertelli dal 2001 è professore associato confermato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Siena, dove insegna Tecnica Bancaria, Gestione dei rischi di credito e Active Portfolio Management. E’ attualmente responsabile della Hedge Fund & Alternative Investment Strategy Research Unit.