In data 19 Maggio si è tenuta l’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci di SANFELICE 1893 Banca Popolare soc. coop. p. a., presieduta dal Gen. Zanini Dott. Flavio. Il Rappresentante Designato, Avv. Edoardo Degl’Incerti Tocci, ha partecipato all’Assemblea in veste di rappresentante unico.

L’Assemblea straordinaria ha approvato il progetto di modifica dello Statuto Sociale, al punto nr. 1 dell’Ordine del Giorno, con il 98,4% di voti a favore. Le modifiche introdotte sono di carattere regolamentare, in quanto dipendenti dalle norme introdotte dal Decreto del MEF nr. 169/2020 e dal 35° aggiornamento della Circolare nr. 285/2013 della Banca d’Italia.

Come già anticipato lo scorso marzo in occasione dell’approvazione del Bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione, l’incremento delle masse amministrate da parte della rete commerciale ha confermato il trend di recupero della produttività, già avviato nel biennio precedente. Il positivo andamento della gestione ordinaria aziendale, trainato dall’incremento dei volumi, ha visto un miglioramento dei margini economici ed un costo del credito in netto recupero rispetto al 2020. Il risultato netto d’esercizio pari a 2,0 milioni di euro è stato appostato a riserve. Pertanto, il patrimonio netto passa da 62,5 milioni a 63,7 milioni, per effetto dell’utile d’esercizio.

La Banca mostra dati patrimoniali di grande solidità con un TCR al 16,04%, in aumento rispetto all’esercizio precedente; in lieve incremento anche gli indicatori di qualità del credito NPL ratio lordo pari al 6,7% e Texas Ratio al 47,3%.

L’Assemblea ha deliberato il valore unitario delle azioni, in caso di nuove emissioni, pari a euro 20,20. Tale importo corrisponde al valore determinato dal Consiglio di Amministrazione, tenuto conto del processo valutativo condotto da Deloitte Financial Advisory Srl basato sul patrimonio netto al 31.12.2021 unitamente alle prospettive reddituali future. Più nello specifico, è stato utilizzato il metodo finanziario del “DDM-Dividend Discount Model” nella variante “Excess Capital”, la cui applicazione è una prassi condivisa e consolidata per realtà operanti nel settore bancario.

Dopo l’approvazione del Bilancio di esercizio 2021 con il 98,4% di voti, sono state esaminate favorevolmente le politiche di remunerazione per il 2022, sostanzialmente invariate rispetto all’esercizio precedente ed anch’esse approvate dal 96,5% dei votanti.

Si è infine provveduto, per scadenza del mandato, alla nomina di nr. 2 Amministratori, con la conferma del Prof. Paolo Di Toma e del P.Ind. Tiziano Rovatti. La lista nr. 1, proposta dal Consiglio di Amministrazione, ha ottenuto il 95,6% di voti. Non sono state presentate ulteriori liste.

L’Assemblea è da sempre l’occasione di confronto diretto tra la Governance ed i Soci della Banca. L’incerta situazione sanitaria presente a febbraio, nel momento in cui abbiamo provveduto alla convocazione, non ci ha permesso di poter organizzare in presenza il tradizionale momento di scambio di opinioni, che sono fondamentali per mantenere l’allineamento tra le aspettative dei Soci e le azioni intraprese dal Consiglio durante l’anno. Per colmare questa distanza è stato attivato un canale di dialogo, con la possibilità d’intervenire e porre quesiti nel contesto dell’Assemblea tramite e-mail o lettera.” ha dichiarato il Presidente Zanini, auspicando poi di trovare presto una occasione di incontro in presenza con Soci e Clienti.