L’Assemblea dei Soci ha approvato il Bilancio di esercizio 2020 con una rappresentanza per delega di 249 soci

In data 30 Aprile si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei Soci di SANFELICE 1893 Banca Popolare soc. coop. p. a. con l’intervento del Rappresentante Designato, come previsto delle vigenti misure per la prevenzione del contagio da Covid-19.
L’Avv. Edoardo Degl’Incerti Tocci ha partecipato all’Assemblea in veste di Rappresentante di 249 Soci di SANFELICE 1893 Banca Popolare.

Come già anticipato lo scorso marzo in occasione dell’approvazione del Bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione, la Relazione sulla Gestione ha evidenziato un incremento del 10,1% della raccolta diretta e del 3,5% della raccolta indiretta. Il margine da interesse si presenta in lieve flessione per effetto delle dinamiche dei tassi, mentre il margine di intermediazione risulta in crescita del 13%. Gli impieghi alla clientela sono saliti del 4,4%, considerate anche le agevolazioni a sostegno del sistema economico, principalmente riferibili a moratorie e garanzie: le misure di sostegno hanno mitigato i rischi di un nuovo “credit crunch” sul sistema, come invece avvenuto dopo la crisi del 2008. Tuttavia è  doveroso e responsabile considerare le gravi minacce al contesto economico causate dal perdurare della pandemia e l’elevata probabilità che in futuro possa verificarsi un incremento dei crediti problematici, soprattutto una volta che le misure di sostegno giungeranno al termine; Sanfelice 1893 ha quindi effettuato accantonamenti prudenziali in misura tripla rispetto all’anno precedente e, per effetto di tali poste, il conto economico individuale si è chiuso con una perdita di 3,9 milioni di euro.

Il patrimonio netto individuale passa da 65,685 milioni a 62,482 milioni, per effetto della perdita d’esercizio. L’Assemblea ha deliberato il valore unitario delle azioni, in caso di nuove emissioni, pari a euro 28,00.

Il Gruppo Bancario, grazie alle politiche di riqualificazione degli attivi – in particolare del credito -, mostra dati patrimoniali di grande solidità con un TCR al 15,89%, in aumento rispetto all’esercizio precedente, confermati dagli indicatori di qualità del credito NPL ratio lordo al 5,7% e Texas Ratio al 37,3%.

Dopo l’approvazione del Bilancio di esercizio 2020 sono state esaminate favorevolmente le politiche di remunerazione per il 2021.

Si è infine provveduto, per scadenza del mandato, alla conferma delle cariche sociali proposte nell’unica lista presentata.
Il Consiglio di Amministrazione, convocato al termine dei lavori assembleari, ha confermato l’incarico di Presidente al Gen. Dott. Flavio Zanini, alla guida della SANFELICE 1893 Banca Popolare dal 2017.
Risultano confermati anche l’Amministratore Avv. Raffaella Manes e l’intero Collegio Sindacale composto dal Presidente Dott. Alessandro Clò e dai membri effettivi dott.ssa Alessandra Pederzoli e Dott. Giovanni Carlini.

“Ringrazio sinceramente i Soci che hanno appoggiato il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni. La situazione sanitaria non ha mai distolto l’attenzione verso gli impegni assunti” ha dichiarato il Presidente Zanini; “Il percorso di risanamento e riqualificazione sta portando a risultati positivi, e l’obiettivo di arrivare a soluzioni aggregative è complesso ma traguardabile. Il sostegno da parte dell’Assemblea alle candidature proposte dal Consiglio di Amministrazione, che ringrazio per la conferma al ruolo di Presidente, ci conforta e ci sprona al conseguimento di un risultato concreto e condiviso.”