Cosa si intende per operazione non autorizzata?
Un'operazione di pagamento si intende “non autorizzata” quando viene effettuata senza il tuo consenso.
Puoi individuare tali operazioni, per esempio, controllando la lista dei movimenti del conto corrente ovvero l'estratto conto o le notifiche di pagamento che ricevi sui tuoi dispositivi elettronici.
Per evitare pagamenti indesiderati ricordati che quando utilizzi uno strumento di pagamento hai l'obbligo di:
- utilizzare lo strumento di pagamento in conformità ai termini, esplicitati nel contratto, che ne regolano l'emissione e l'utilizzo;
- comunicare tempestivamente alla Banca lo smarrimento, il furto, l’appropriazione indebita o altro utilizzo non autorizzato dello strumento;
- adottare ragionevoli misure di sicurezza idonee a proteggere le tue credenziali di sicurezza personalizzate.
Per difenderti dalle frodi e poterle riconoscere in tempo, puoi consultare in qualsiasi momento la sezione del sito dedicata alla tua sicurezza.
Cosa significa disconoscere un’operazione non autorizzata e come presentare la richiesta di disconoscimento?
Se ritieni che un’operazione di pagamento sia stata effettuata senza la tua autorizzazione hai il diritto di disconoscerla.
Disconoscere un’operazione di pagamento è l’attività attraverso cui puoi richiedere il rimborso e/o la rettifica di una operazione che non hai autorizzato o, che non è stata correttamente eseguita.
Leggi la Guida al disconoscimento delle operazioni non autorizzate, nella quale puoi trovare tutte le informazioni utili e necessarie nel caso ti trovassi nella necessità di effettuare un disconoscimento.
Per effettuare il disconoscimento di una o più operazioni di pagamento occorre compilare il Modulo di disconoscimento operazioni di pagamento non autorizzate, inviandolo alla Banca nelle modalità descritte al suo interno.