SANFELICE 1893 Banca Popolare nasce nel 1893 e da allora si è dedicata allo sviluppo dei territori di insediamento con impegno e coerenza, nel rispetto dei valori tipici della banca popolare.
La Mission Aziendale è da sempre “crescere per fornire con continuità un’adeguata redditività ai soci, nel rispetto della soddisfazione dei clienti, dello sviluppo economico del territorio di radicamento, dello sviluppo professionale delle persone che lavorano nella Banca”.
Essere Socio di Sanfelice 1893 Banca Popolare significa essere parte di una realtà che opera nel rispetto dei valori etici fondamentali, con una particolare attenzione al suo territorio di appartenenza.
Tanti buoni motivi per chiedere l'ammissione a Socio
Perché diventare Socio di SANFELICE 1893 Banca Popolare?
Ecco alcune semplici risposte:
- SANFELICE 1893 è rimasta l’unica Banca del nostro territorio
- Ha una lunghissima tradizione, valori e presenza sul territorio da oltre 100 anni
- E’ di piccola dimensione e, conseguentemente, i rapporti sono diretti, personali, la catena decisionale è estremamente corta
- Pubblicizza un bilancio semplice, privo di strumenti derivati di qualsiasi tipo, leggibile e trasparente
- I ratios in generale, e quelli patrimoniali in particolare (Tier 1), sono di assoluto rispetto
- La provvista viene raccolta sul territorio di riferimento e reimpiegata in investimenti nel nostro stesso territorio, ciò contribuisce a far crescere il benessere di famiglie e imprese sempre nel nostro territorio
Un pacchetto di vantaggi esclusivi
Ai nostri Soci è dedicato un conto corrente particolarmente vantaggioso: ad un costo contenuto si possono avere i principali servizi inclusi ed un’operatività illimitata.
Il pacchetto ‘EsserSocio’ è riservato ai titolari di almeno 30 azioni Sanfelice 1893, mentre per poter usufruire delle condizioni previste per il conto corrente ‘EsserSocio Plus’ occorre possederne almeno 300.
Sussistono anche altre motivazioni, che riteniamo di minor “valore” benché di interesse economico per i Soci, che di seguito sintetizziamo:
- diritti di custodia e amministrazione gratuiti per le azioni SANFELICE 1893 Banca Popolare.
- copertura assicurativa gratuita contro gli infortuni alla persona (decesso e invalidità permanente) che colpiscano il Socio
- canone servizio PagoBancomat ridotto rispetto allo standard (gratuito per i clienti EsserSocio Plus)
canone annuo cassette di sicurezza ridotto del 50% rispetto allo standard - canone gratuito servizio Home Banking Small Business consultivo
- la tassa di ammissione a Socio è un importo simbolico, pari a 20 euro ed è gratuita per i figli minorenni dei Soci
- Mutuo Felice: per i mutui ipotecari per acquisto abitazione, è riconosciuta una riduzione dello spread applicato di 10 punti rispetto all’offerta standard. Spese di istruttoria della pratica e spese di incasso rata azzerate. Inoltre, per i clienti EsserSocio Plus le spese di perizia sono azzerate
- Polizze Arca Assicurazioni: sconto del 10% sul premio per Tuttotondo (RC auto), RiparaCasa New (multirischio legata all’abitazione principale o secondaria), Ti Indennizzo New (polizza ad indennizzo fisso e diretto in caso di infortunio o intervento chirurgico), ZeroPensieri (polizza responsabilità capo famiglia), ArcaVenti4 (polizza per infortuni professionali ed extraprofessionali)
- Prestito agevolato fino a 1.800 euro a tasso zero e senza spese, per spese legate allo studio dei figli
- Nexi Credit Classic: carta di credito individuale gratuita il primo anno (due anni per i clienti EsserSocio Plus)
- Nexi Prestige Soci Rebate: carta di credito individuale con servizi a valore aggiunto con azzeramento del canone al raggiungimento dello speso di euro 5.000,00 per anno solare
Come diventare Socio
Norme Di Carattere Generale
Possono essere ammesse a Socio le persone fisiche, con esclusione di quelle che si trovano in condizioni particolari (gli interdetti, gli inabilitati, i falliti che non abbiano ottenuto sentenza di riabilitazione, i sottoposti a procedura di liquidazione giudiziale o a procedura di liquidazione coatta amministrativa e, infine, coloro che abbiano riportato condanne che comportino l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi).
Possono, inoltre, far parte della Società le persone giuridiche, le Società di ogni tipo, i consorzi, le associazioni ed altri enti, purché non esercitino attività finanziaria o fiduciaria; essi debbono designare per iscritto la persona fisica autorizzata a rappresentarli.
I rappresentanti legali dei Soci esercitano tutti i diritti sociali spettanti ai loro rappresentati, ma non sono eleggibili, in tale veste, alle cariche sociali.
Ai fini dell'ammissione nella Società è inoltre necessario, di norma, che l'aspirante Socio sia favorevolmente conosciuto per sperimentato rapporto di Clientela in atto con la Banca stessa; ovvero, in via d’eccezione, che operi o risieda oppure sia favorevolmente conosciuto nelle aree in cui la Banca è attiva attraverso la rete dei propri sportelli.
I minori possono essere ammessi nella Società solo se figli, eredi o legatari di Soci.
Formalità per l'ammissione a Socio
Chi intende diventare Socio deve esibire al Consiglio di Amministrazione il certificato di partecipazione al sistema di gestione accentrata e presentare al Consiglio stesso una domanda scritta contenente, oltre all'indicazione del numero delle azioni sottoscritte o acquistate, le generalità, il domicilio ed ogni altra informazione e/o dichiarazione dovute per legge o per Statuto o richieste dalla Società in via generale.
Ai fini dell’ammissione a Socio è richiesta la presentazione della certificazione attestante la titolarità di almeno 30 azioni, salva la facoltà del Consiglio di Amministrazione di ridurre detto limite fino al massimo del 50% a favore di categorie meno abbienti e per periodi predeterminati.
Sino a quando non abbia richiesto e ottenuto l’ammissione a Socio, l’intestatario di azioni della Banca può esercitare i soli diritti aventi contenuto patrimoniale.
Gradimento all'ammissione a Socio
Il Consiglio di Amministrazione decide sull'accoglimento o sul rigetto della domanda di ammissione a Socio. In caso di rigetto provvede con delibera motivata, avuto riguardo all'interesse della Banca, allo spirito della forma cooperativa e alle previsioni statutarie.
La qualità di Socio si acquista solo dopo l'iscrizione nel libro Soci, adempiute le formalità prescritte.
La deliberazione di ammissione a Socio viene comunicata all’interessato; la domanda di ammissione a Socio si intende comunque accolta qualora non venga comunicata al domicilio del richiedente una determinazione contraria entro sessanta giorni dal momento in cui la domanda è pervenuta alla Banca.
L’eventuale rifiuto di ammissione può essere sottoposto dall’interessato, a pena di decadenza nel termine di trenta giorni dal ricevimento della notizia, all’esame del Collegio dei Probiviri che decide entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. Il Consiglio di Amministrazione è tenuto a riesaminare la domanda di ammissione su motivata richiesta del Collegio dei Probiviri e la sua decisione non è appellabile.
Dividendo
Il nuovo Socio partecipa per intero al dividendo deliberato dall'Assemblea per l’esercizio in corso, qualunque sia l'epoca dell'acquisto delle azioni; i sottoscrittori di nuove azioni devono però corrispondere alla Società gli interessi di conguaglio nella misura fissata dal Consiglio di Amministrazione.
Per l'esercizio dei diritti patrimoniali, il titolare delle azioni si avvale dell’intermediario presso il quale esiste la posizione in azioni della Società. Il Socio si obbliga ad impartire all’intermediario le istruzioni necessarie allo scopo di eseguire il rapporto nel rispetto delle norme di legge e di statuto che disciplinano le banche popolari.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al Foglio Informativo a disposizione della clientela presso tutte le Filiali della Banca e nella sezione Qui informazioni sulla Trasparenza