Organismo di vigilanza

Con il documento allegato la Banca si pone l’obiettivo di formalizzare le regole di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001, denominato - in precedenza - Comitato Etico e Autodisciplina ed ora rinominato Organismo di Vigilanza.

Su proposta del Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea ordinaria dei Soci del 30 aprile 2021 ha affidato l’Organismo di Vigilanza al Collegio Sindacale, determinando anche il relativo compenso.

Il D.lgs 231/2001 tratta la responsabilità penale delle entità diverse dalle persone fisiche e definisce che l’eventuale esenzione da tale responsabilità si possa verificare solo qualora venga adottato un adeguato Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (MOG), sorvegliato costantemente da un apposito Organismo di Vigilanza (OdV).

Infatti gli articoli 6 e 7 del d.lgs. 231/2001 affidano a tale Organismo il compito di vigilare costantemente nel tempo sull’idoneità ed efficacia del Modello e sulla sua osservanza, nonché di proporne il costante aggiornamento.

Il Regolamento costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo della Banca.

Entrambi i documenti disponibili in questa pagina.