Whistleblowing

SANFELICE 1893 Banca Popolare promuove e favorisce la diffusione di una cultura aziendale della legalità caratterizzata da comportamenti corretti e garantisce efficaci ed efficienti mezzi volti a prevenire, gestire ed eventualmente segnalare eventuali irregolarità o violazioni delle norme disciplinanti l’attività aziendale, attraverso canali sicuri e riservati.

Tra questi mezzi, figura anche la segnalazione di eventuali comportamenti che siano considerati illegittimi tramite l’utilizzo di specifici canali, indicati all’interno del documento “Procedura Whistleblowing” che è possibile visionare all’interno di questa sezione unitamente alla Informativa Privacy dedicata. 

Le segnalazioni devono riguardare circostanze e condotte negligenti, illecite, irregolari o non corrette che violino la legge nazionale, europea, la normativa interna della Banca o il Codice Etico aziendale.

Esse non possono invece riguardare i reclami presentati dalla Clientela alla Banca, in relazione ai quali si rimanda all’apposita sezione “Reclami” del sito.

Tutte le segnalazioni sono trattate dalla Banca con il livello massimo di segretezza ed è garantita in ogni caso la riservatezza e la protezione dei dati personali del soggetto segnalante e del soggetto eventualmente segnalato ai sensi di quanto previsto dalla normativa in materia.

Coloro che abbiano trasmesso una segnalazione in buona fede sono inoltre garantiti e tutelati contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, a prescindere dai soggetti coinvolti.

Per ogni altro aspetto più di dettaglio si rinvia alla “Procedura Whistleblowing” presente in questa sezione.