SANFELICE 1893 Banca Popolare ha aderito al Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, gestito da Consap Spa.
Con la garanzia del Fondo Prima Casa, è possibile richiedere mutui ipotecari fino a 250 mila euro per:
- l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale
- l’acquisto e per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico di immobili adibiti ad abitazione principale.
Caratteristiche del finanziamento:
- Importo erogabile fino al 100% del prezzo di acquisto dell’immobile
- Destinato all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa
- Assistito dalla Garanzia del "Fondo Prima Casa" di Consap Spa
Quali sono le condizioni per richiedere l'accesso alla garanzia del Fondo?
Il finanziamento è dedicato a chi vuole comprare o comprare e ristrutturare la prima casa.
Per questo motivo, per accedere al Fondo il richiedente non deve risultare proprietario di altri immobili a uso abitativo al momento della presentazione della domanda.
Quali sono le categorie di soggetti con "priorità"?
- Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei richiedenti non abbia compiuto trentasei anni;
- Famiglia monogenitoriale con figli minori, il mutuo è richiesto da persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi o persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore;
- Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni;
- Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.
Caratteristiche dell'immobile:
- deve essere adibito ad abitazione principale;
- non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi);
- non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969.
Caratteristiche della garanzia:
- la Garanzia del Fondo è concessa nella misura del 50% della quota capitale (importo finanziato dalla Banca), tempo per tempo in essere, nei limiti dei mutui concedibili ammessi al beneficio del Fondo;
- la garanzia è elevata all’80%, per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie, con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui, e che ottengono un mutuo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori;
- la Garanzia è a prima richiesta, diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed è efficace a decorrere dalla data di erogazione del mutuo.
Benefici fiscali:
Per i giovani che non hanno compiuto trentasei anni, con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui, sono abolite fino al 30 giugno 2022:
- l’imposta di registro (o IVA) all’acquisto;
- le imposte ipotecaria e catastale;
- l’imposta sostitutiva sull'importo erogato.
Come richiedere il mutuo:
Per essere ammesso al Fondo di garanzia compila questo Modulo e consegnalo a una filiale della nostra Banca insieme alla tua dichiarazione ISEE.
Ricordiamo che è sempre facoltà della Banca decidere sulla concessione o meno del mutuo e sul ricorso alla garanzia del Fondo, sulla base delle proprie ed esclusive valutazioni di merito creditizio.
Per saperne di più
Visita il sito di Consap oppure guarda il video informativo sul predisposto dall’Associazione Bancaria Italiana.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato, per i requisiti di accesso, per il TAEG e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento alle Informazioni Generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori, a disposizione della clientela presso tutte le Filiali della Banca e nella sezione Qui informazioni sulla Trasparenza.
La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del mutuo.