I Piani Individuali di Risparmio (o PIR), introdotti dalla legge di bilancio 2017 rappresentano una nuova forma di risparmio fiscalmente incentivato.
Sono stati creati come forma di investimento a medio termine, capace di veicolare i risparmi degli investitori verso le piccole imprese italiane e dunque per sostenere lo sviluppo economico del Paese.
Caratteristiche del PIR
- Prevede che le somme raccolte siano investite per almeno il 70% in strumenti finanziari emessi da imprese italiane, oppure da imprese europee, con una stabile organizzazione in Italia;
- Di questo 70% almeno il 30% (quindi almeno il 21% del totale del Piano) dovrà essere investito in strumenti finanziari emessi da società di piccole e medie dimensioni (PMI), non facenti parte di indici ad elevata capitalizzazione (FTSE MIB o equivalenti di altri mercati regolamentati).
- E’ riservato solo a persone fisiche con residenza fiscale in Italia, relativamente agli investimenti effettuati al di fuori dell'esercizio di un'eventuale attività imprenditoriale; non può essere acceso da aziende o persone giuridiche.
- E’ possibile sottoscrivere soltanto un PIR a persona.
- E’ consentito investire fino ad un massimo di 30.000€ all'anno e per un totale complessivo di 150.000€;
- Per beneficiare dell'agevolazione fiscale sui rendimenti occorre mantenere le somme investite all'interno del piano per almeno 5 anni. Dopo tale periodo, gli strumenti finanziari presenti nel piano potranno essere dismessi in ogni momento senza l'applicazione dell’imposta sulle rendite finanziarie, attualmente pari al 26% (12,50% per i soli titoli pubblici o equiparati).
- In caso di decesso del titolare del PIR il trasferimento degli strumenti che compongono il piano non sarà soggetto all'imposta di successione (anche se non sono decorsi i 5 anni).
Se sei interessato a questa tipologia di investimento, il nostro partner ARCA SGR mette a tua disposizione una gamma completa di fondi comuni di classe PIR: scopri l’offerta di ARCA SGR
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le informazioni contenute nel messaggio non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti.
Prima della sottoscrizione leggi il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori a disposizione della clientela presso tutte le Filiali della Banca e sul sito ARCA SGR.