Comunale gremito martedì sera per lo spettacolo di Claudio Mattioli che unisce lirica e bel canto in una originale e divertente chiave ironica.
MODENA. Teatro Comunale pieno e grande successo di pubblico martedì 10 dicembre per la serata degli auguri di SANFELICE 1893 Banca Popolare. Protagonista Claudio Mattioli, basso baritono originario di Lama Mocogno, fin da giovanissimo in carriera come fisarmonicista e diplomato in pianoforte, che ha portato in scena “Troppo rumore per 7 note”, scritto da Mario Audino, per la regia di Andrea Giovannini e Guido De Maria
Mattioli, accompagnato dal tenore modenese Massimiliano Barbolini e da un gruppo musicale composto da quintetto d’archi, batteria e fiati, ha intrattenuto il pubblico cantando alcune delle arie che hanno fatto la storia dell’opera teatrale. Partendo dal “Largo al factotum” di Rossini, fino alla grande canzone italiana internazionale, affrontando brani quali “Caruso” di Dalla, per poi interpretare i tre amanti di Esmeralda nel “Notre Dame de Paris” di Cocciante. Il tutto intervallato da considerazioni comiche su vizi e virtù di chi col teatro ci lavora (compositori, cantanti e musicisti), impreziosite dalle esibizioni poliedriche del tenore Barbolini che ha scherzosamente impersonato maestri della lirica come Giuseppe Verdi, fino ad artisti contemporanei come Zucchero.
Tra gli oltre 850 ospiti di SANFELICE 1893 Banca Popolare che hanno riempito il teatro, erano presenti il prefetto di Modena Maria Patrizia Paba e numerose autorità tra cui il generale Giuseppe Gerli, comandante regionale della Guardia di Finanza, il colonnello Adriano D’Elia, comandante della Guardia di Finanza di Modena, l’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi e il sindaco di San Felice sul Panaro Michele Goldoni.
Al termine dello spettacolo, Mattioli ha calorosamente salutato i presenti: “Questa bellissima serata rimarrà a lungo nella mia memoria, e mi auguro anche nella vostra; soprattutto perché ho colto un’atmosfera di familiarità e un senso di appartenenza non comune.”
Per finire, con una magnifica interpretazione di “Con te partirò” di Bocelli ha augurato ai presenti i migliori auguri per le prossime festività a nome degli artisti presenti in scena, del presidente di SANFELICE 1893 Banca Popolare, generale Flavio Zanini, del Consiglio di Amministrazione, e della Direzione Generale.
Alcuni momenti della serata: