Dal 6 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 nella Sede Centrale di SANFELICE 1893 Banca Popolare, in Piazza Matteotti 23, si terrà un’esposizione personale del Maestro Domenico Difilippo, dal titolo “Sulla nave dell’Astrattismo magico”.

Il Maestro presenterà opere di scultura realizzate dal 1997 al 2022, da lui definite “Astrattismo Magico Fase Seconda” per differenziarle dalle opere del Primo Manifesto storico “Astrattismo Magico” redatto in Germania a Brema nel 1991. 

L’inaugurazione si terrà mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 17:30 presso la Sede Centrale, alla presenza dell’Artista.

SANFELICE 1893 Banca Popolare è un Istituto fortemente radicato nel territorio in cui opera che ne valorizza anche il patrimonio culturale e lo tutela con l’intento di preservare la memoria collettiva e promuovere lo sviluppo della cultura.

Oltre a sostenere e supportare eventi e iniziative culturali promosse dalla comunità, la Banca ha deciso di investire nell’arte, in quanto più alta forma di espressione della cultura. L’impegno di SANFELICE 1893 Banca Popolare è, infatti, quello di valorizzare e soprattutto condividere con i propri concittadini il patrimonio culturale, storico e artistico del territorio in quanto elemento fondante del domani. Diffondere l’importanza di questo patrimonio soprattutto tra le nuove generazioni è un obiettivo da perseguire, con l’auspicio che riscoprano la bellezza del loro territorio e la difendano.

È, quindi, con grande orgoglio che la Banca ha deciso di dedicare alcuni spazi della Sede Centrale di San Felice sul Panaro alla mostra del pittore e scultore sanfeliciano Domenico Difilippo con l’augurio che iniziative come questa possano stimolare riflessioni e arricchire l’animo e i pensieri di chi ne prende parte. L’identità artistico-culturale di un territorio crea un legame tra ciò che è stato e ciò che sarà, tramandando idee, valori e pensieri da cui apprendere per migliorare. 

Domenico Difilippo, nativo di Finale Emilia, vive ed opera a San Felice sul Panaro dal 1978. È stato docente ordinario dal 1996 al 2013 nelle Accademie di Belle Arti di Firenze, Sassari, Venezia, Carrara e Milano e Vice Direttore e titolare di Cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Con un’intensa attività espositiva nelle maggiori città italiane e all’estero, a coronare il suo percorso artistico nel 2019 il Premio Internazionale “De Agrò” alla carriera quale “Artista di Chiara Fama” nella Città di Troina, Sicilia.

Ha inoltre ricoperto dal 1980 al 2004 l’incarico di Direttore artistico della Biennale “Aldo Roncaglia” e della Galleria Civica d’Arte Moderna di San Felice sul Panaro (Rocca Estense) dove ha realizzato, tramite donazioni da lui stesso sollecitate, un’importante raccolta d’Arte Contemporanea permanente dalla seconda metà del ‘900 italiano ad oggi, con significative presenze di noti maestri ed artisti emergenti.

            

        Astrattismo Magico nella scultura “Menhir con Reliquiarum” – “Alberi” – “Menhir cristallo” 1997/2022