La Legge di Bilancio ha introdotto l’obbligo del pagamento in forma tracciabile, cioè con Carta di credito o Carta di debito, per tutte le spese che possono beneficiare della detrazione fiscale al 19% dalla dichiarazione dei redditi.
In sede di dichiarazione dei redditi 2020, beneficeranno delle detrazioni IRPEF esclusivamente i contribuenti che avranno utilizzato pagamenti tracciabili per le spese rientranti in queste tipologie:
- visite specialistiche sanitarie private;
- spese veterinarie;
- scuola (servizi di mensa, gite scolastiche, assicurazioni scolastiche, tranne i libri di testo e il corredo scolastico);
- erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici (c.d. contributo scolastico);
- università (tasse d’iscrizione, canoni di locazione per studenti fuori sede);
- attività sportiva di ragazzi tra i 5 e i 18 anni;
- assicurazione (vita, infortuni, ecc.);
- addetti all’assistenza di non autosufficienti;
- abbonamento al trasporto pubblico locale;
- spese funebri;
- abbonamento al trasporto pubblico locale.
Un trattamento diverso è riservato, invece, alle spese relative all’acquisto di farmaci e dispositivi medici, a visite ed esami svolti presso una struttura pubblica o privata convenzionata con il SSN che potranno ancora essere pagate in contanti.
Le nuove misure del Governo sono quindi volte ad incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico, quali carte di Credito e carte di Debito (es. BANCOMAT®/PagoBANCOMAT®), anziché il contante.
Per ulteriori informazioni, o per richiedere una consulenza personalizzata in merito agli strumenti di pagamenti elettronico, potete contattare la vostra filiale di riferimento.