Lunedì 10 ottobre 2022, la Sede Centrale della SANFELICE1893 Banca Popolare, alla presenza di monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, ha ospitato la presentazione del libro “Preti e Pastori nella Bassa Modenese”, un volume che rievoca le figure di tre parroci che hanno dedicato la loro vita alla comunità di San Felice sul Panaro.

Monsignor Antonio Giusti, “prete letterato”, colto, mite ma appassionato nel ministero della parola, don Giuseppe Paradisi, prete intransigente, legato alla tradizione, fermo nella conduzione della sua parrocchia e don Giorgio Govoni, sacerdote atipico, votato ai più umili, sono i tre protagonisti di questa opera, nata dal desiderio dei parrocchiani di ricordarne le personalità, l’attività pastorale e le doti umane e spirituali. 

Don Filippo Serafini, parroco di San Felice sul Panaro, ha accolto fin da subito questa richiesta e, a partire da marzo 2019, ha provveduto a raccogliere aneddoti e testimonianze per realizzarne un volume accessibile a tutti. Tra i curatori sono presenti anche il vescovo monsignore Lino Pizzi, il diacono Paolo Buldrini, Oriana Bergamini e Maria Concetta Mantovani, con il contributo di SANFELICE1893 Banca Popolare, Società Cattolica di Assicurazione agenzia di Mirandola e B.G.P. officina meccanica di S. Felice sul Panaro.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che durante l’incontro hanno potuto rivivere le diverse esperienze e le caratteristiche umane profuse nell’opera pastorale dai tre protagonisti. 

Ha introdotto la presentazione il consigliere di SANFELICE1893 Banca Popolare, Alberto Bergamini, tributando un ringraziamento a chi ha contribuito alla realizzazione di quest’opera. 

Durante l’evento, l’arcivescovo di Modena, partendo anche dalla sua esperienza personale di prete, ha tratteggiato le personalità dei tre protagonisti del libro, eterogenei tra loro, ma accomunati da un valore profondo, l’essere non solo preti, ma anche pastori in quanto sono stati capaci di prendersi cura di una pluralità di persone con condivisione e grande generosità.

L’evento si è concluso con un momento di preziose testimonianze di persone che hanno voluto raccontare e condividere il loro vissuto con don Giusti, don Paradisi e don Govoni.

Per chiunque fosse interessato, il volume è disponibile presso le parrocchie di San Felice sul Panaro.

In fotografia, da sinistra: Vittorio Belloi, Direttore Generale di SANFELICE1893 Banca Popolare, Michele Goldoni, Sindaco di S. Felice sul Panaro, don Filippo Serafini, parroco di S. Felice sul Panaro, monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, Alberto Bergamini, consigliere di SANFELICE1893 Banca Popolare.

 

In fotografia, da sinistra: Giampaolo Palazzi, titolare di B.G.P. officina meccanica di S. Felice sul Panaro, Giovanni Zucchelli, agente generale di Società Cattolica di Assicurazione agenzia di Mirandola, Alberto Bergamini, consigliere di SANFELICE1893 Banca Popolare, monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, don Filippo Serafini, parroco di S. Felice sul Panaro.