L’operazione è finalizzata alla diversificazione delle fonti di raccolta
San Felice sul Panaro 3 ottobre 2023
SANFELICE 1893 Banca Popolare ha perfezionato nei giorni scorsi una cartolarizzazione derivante da un portafoglio di mutui residenziali a persone fisiche per un valore nominale pari a circa Euro 95 milioni.
SANFELICE 1893 Banca Popolare, originator dei crediti, vanta un’esperienza di 130 anni nel business della banca tradizionale con particolare focus sui segmenti retail e PMI. Sviluppa principalmente le sue attività in Emilia-Romagna ed in particolare nella provincia di Modena.
L’operazione, strutturata da Banca Akros S.p.A. (Corporate & Investment Bank del Gruppo Banco BPM) in qualità di Arranger è stata perfezionata da una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/99 che ha finanziato l’acquisto attraverso l’emissione di due classi di titoli ABS.
Banco BPM S.p.A., attraverso la Direzione Istituzionali, Enti e Terzo Settore, ha ricoperto il ruolo di Senior Noteholder e Account Bank sottoscrivendo l’intera Classe Senior.
SANFELICE 1893 Banca Popolare, in qualità di Servicer e Junior Noteholder, ha sottoscritto l’intera Classe Junior. L’operazione ha conseguito il label STS, ossia la qualifica di cartolarizzazione semplice, trasparente e standardizzata prevista dalla legislazione europea.
Vittorio Belloi, Direttore Generale della SANFELICE 1893 Banca Popolare, ha dichiarato: “Per SANFELICE 1893 Banca Popolare questa operazione si configura come strumento di raccolta stabile a medio lungo termine funzionale a una scelta di diversificazione delle fonti di finanziamento come previsto dal nostro Piano Industriale”.