Il libro, la mostra fotografica e il docufilm che raccontano l’epopea del colosso della frutta a San Felice.
All’inizio c’era solo il progetto di un gruppetto di amici di San Felice (Roberto Gatti, Elisa Gatti, Maurizio Braghiroli, Davide Calanca e Alberto Terrieri) di raccogliere e condividere il patrimonio di fotografie d’epoca ed oggettistica legato all’esperienza di tanti sanfeliciani che tra gli anni ’60 e 2000 trovarono lavoro all’interno della fabbrica Del Monte, ex stabilimento Fruttabella.
Poi, man mano che i cassetti delle famiglie restituivano foto, video e racconti di vita, emergeva l’importanza e il valore di questa fortunata epopea industriale per tante famiglie della bassa modenese e per tutto il tessuto economico della Provincia di Modena. Da qui il desiderio di approfondire ed allargare il racconto usando diverse forme espressive e coinvolgendo anche altri professionisti per creare un piccolo, ma prezioso, momento di memoria collettiva.
Mentre il progetto editoriale di Davide Calanca intitolato “L’uomo Del Monte ha detto sì - Storia di un’impresa a San Felice sul Panaro” (Edizioni Minerva) descrive in modo ricco ed esaustivo quella che era la realtà storico-industriale dell’esperienza Del Monte, il docufilm diretto dal regista Paolo Galassi, vuole essere invece un’esplorazione della parte più emotiva delle persone che ci hanno lavorato.
Sanfelice 1893 Banca Popolare ha sostenuto economicamente, insieme ad altri sponsor, questa iniziativa che rappresenta un importante documento sulla realtà socio-economica del comune di San Felice sul Panaro. In questa produzione cinematografica dal titolo “Noi che lavoravamo alla Del Monte”, con riprese a cura di Firmament Pictures, le documentazioni video originali dell’epoca si fondono con momenti di fiction resi particolarmente realistici dalla presenza dei tanti oggetti, costumi e materiali originali raccolti anche con l’obiettivo di curare, oltre ad una mostra fotografica, anche un’esposizione di oggettistica industriale.
Sabato 14 maggio tutto questo lavoro vedrà il suo debutto nella più suggestiva ed emozionante delle cornici in cui poteva prendere vita, e cioè all’interno dello stabilimento di trasformazione della frutta ex Del Monte, i cui cancelli si chiusero per l’ultima volta una mattina del 2006 dopo il suono della sirena.
Dalle 16.30 lo storico stabilimento di Via Perossaro 10 a San Felice Sul Panaro ospiterà la presentazione del libro, l’anteprima del docufilm, mostre fotografiche e di oggettistica industriale.
Un appuntamento, aperto a tutti, che vi invitiamo a non perdere.
Segui l'iniziativa su Facebook: Noi che lavoravamo alla Del Monte